Ancona, panico in discoteca a Corinaldo:
5 ragazzi e una mamma morti al concerto
di Sfera Ebbasta
Tragedia nel locale «Lanterna azzurra», dove era in corso il concerto del rapper. Centoventi i feriti. Qualcuno ha spruzzato dello spray al peperoncino, la folla è corsa verso un’uscita: sono crollati dei parapetti e i ragazzi sono morti schiacciati
Sei persone sono morte e 120 rimaste ferite (una decina in modo grave), travolte dalla calca durante un fuggi fuggi in un locale in provincia di Ancona. La tragedia è avvenuta nella discoteca «Lanterna azzurra» di Corinaldo, in località Madonna del Piano durante un concerto del rapper Sfera Ebbasta. Il locale è stato posto sotto sequestro, l’indagine dei Carabinieri è già in corso. Le vittime sono due ragazzi, tre ragazze (tutti minorenni) e la madre di una ragazzina che aveva accompagnato la figlia alla serata: quattro di loro erano di Senigallia, dove il sindaco ha fatto spegnere tutte le luci delle luminarie di Natale. Dalle prime informazioni sembra che a scatenare il panico sia stato l'utilizzo, da parte di qualcuno dei presenti, di spray urticante. In particolare, un sito locale, «Cronache di Ancona», parla di spray al peperoncino, che sarebbe stato spruzzato in aria da uno dei partecipanti alla serata. E che avrebbe scatenato il panico, proprio come successe in piazza San Carlo a Torino il 3 giugno del 2017, quando oltre 30 mila persone guardavano la proiezione della partita della finale di Champions League. Quattro ragazzi spruzzarono uno spray per tentare una rapina e si scatenò una fuga generale in cui rimasero ferite 1.500 persone, tra cui una donna morta dopo qualche giorno in ospedale.
«L’uscita era sbarrata»
«Stavamo ballando in attesa che cominciasse lo spettacolo di Sfera Ebbasta, quando abbiamo sentito un odore forte, siamo corsi verso una delle uscite di emergenza ma l’abbiamo trovata chiusa, i buttafuori ci dicevano di rientrare...»: racconta così un sedicenne rimasto ferito. Il testimone è stato trasportato, insieme alla fidanzatina, sua coetanea, all’ospedale di Torrette di Ancona. Il suo racconto è confuso. Anche lui conferma che la folla avrebbe deviato di lato e decine di ragazzi sarebbero caduti da un muretto nella zona sottostante. «Uno è morto schiacciato sotto a tutti», dice ancora il 16enne. «Sembrava un fumogeno», dicono altri.
No comments:
Post a Comment