google.com, pub-5405090408545324, DIRECT, f08c47fec0942fa0 , Clicky google.com, pub-5405090408545324, DIRECT, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-5405090408545324, DIRECT, f08c47fec0942fa0ITALIA MIA CASA: ITALIA MIA CASA ·I sette segreti di Bologna: un piccolo tour virtualegoogle.com, pub-5405090408545324, DIRECT, f08c47fec0942fa0

 


 




-We share news videos on Facebook, please don't be sensitive because all videos are filtered by YouTube -NOW WITH 4X1 WE BRING MORE VIDEOS FROM VARIOUS PLACES ON THE PLANET, AGORA COM O 4X1 TRAZEMOS MAIS VIDEOS DE VARIOS LUGARES DO PLANETA,-JETZT BRINGEN WIR MIT 4X1 MEHR VIDEOS VON VERSCHIEDENEN ORTEN AUF DEM PLANETEN, -MAINTENANT AVEC 4X1 NOUS APPORTONS PLUS DE VIDÉOS DE DIVERS ENDROITS DE LA PLANÈTE,ANOIS LE 4X1 TABHAIR LIOM TUILLEADH FÍSEANNA Ó ÁITEANNA ÉAGSÚLA AR AN bPLANÉAD, -AHORA CON 4X1 TRAEMOS MÁS VIDEOS DE VARIOS LUGARES DEL PLANETA, -ТЕПЕРЬ С 4X1 МЫ ПРИНОСИМ БОЛЬШЕ ВИДЕО ИЗ РАЗНЫХ МЕСТА ПЛАНЕТЫ, -現在,透過 4X1,我們從地球上的各個地方帶來更多視頻, Xiànzài, tòuguò 4X1, wǒmen cóng dìqiú shàng de gège dìfāng dài lái gèng duō shìpín,-4X1 を使用して、地球上のさまざまな場所からさらに多くのビデオをお届けします。 4 X 1 o shiyō shite, chikyū-jō no samazamana basho kara sarani ōku no bideo o o todoke shimasu.-ORA CON IL 4X1 PORTIAMO PIÙ VIDEO DA VARI POSTI DEL PIANETA, -HAPPY NEW YEAR 2024 THANK YOU COME BACK ALWAYS-SEE OUR PAGES IN VARIETIES, ALL THE LINKS ARE THERE, THOUSANDS OF VIDEOS -MERCI DE REVENIR TOUJOURS-VOIR NOS PAGES EN VARIÉTÉS, TOUS LES LIENS SONT LÀ, DES MILLIERS DE VIDÉOS =DANKE, KOMMEN SIE IMMER ZURÜCK – SEHEN SIE SICH UNSERE SEITEN IN VIELFALT AN, ALLE LINKS SIND DA, TAUSENDE VIDEOS -GRAZIE TORNA SEMPRE-GUARDA LE NOSTRE PAGINE IN VARIETÀ, CI SONO TUTTI I LINK, MIGLIAIA DI VIDEO -Go raibh maith agat TAR ÉIS AR AIS I GCÓNAÍ - FÉACH AR ÁR LEATHANACH I gCINEÁLACHA, TÁ NA NAISC UILE ANN, NA MÍLE FÍSEANNA -GRACIAS VUELVE SIEMPRE-VER NUESTRAS PÁGINAS EN VARIEDADES, TODOS LOS ENLACES ESTÁN AHÍ, MILES DE VIDEOS -СПАСИБО, ВСЕГДА ВОЗВРАЩАЙТЕСЬ-СМОТРИТЕ НАШИ СТРАНИЦЫ В РАЗНООБРАЗИЯХ, ВСЕ ССЫЛКИ ЕСТЬ, ТЫСЯЧИ ВИДЕО -DZIĘKUJEMY, WRACAJ ZAWSZE - OBEJRZYJ NASZE STRONY W ODMIANACH, SĄ TAM WSZYSTKIE LINKI, TYSIĄCE FILMÓW -OBRIGADO VOLTE SEMPRE-VEJA NOSSAS PAGINAS EM VARIEDADES,TODOS OS LINKS ESTÃO LÁ ,MILHARES DE VIDEOS-RTVE OBRIGADO A TODOS -look-SEVERAL NEWS-LINKS-NOVIDADES FLUGZEUG MEHRERE WELT CHINA SHENZHOU SPACE=INSRO-CNSA NASA JAMES WEB TELESCOPE ART BLAKEY- THE JAZZ YAHOO ENTERTAINMENT BRASIL -PORTUGAL ELON MUSK ROBOT HUMANOID 中国电影频道 CHINA MOVIE OFFICIAL CHANNEL NEWS DIRECT FROM THE COUNTRIES ARABIAN HORSE-COUNTRIES= FOOD RECIPES-RECEITAS= PLANETS ZONE HABITABLE= VARIETIES-VARIEDADES LINKS GOOGLE FINANCE-WORLD MARKETING -BUSINESS AIRPLANE SEVERAL WORLD HOW TO WIN CUSTOMERS AND PEOPLE IMPRESSIVE-POWER BI 1-2 ISRO-CHANDRAYAAN 3-INDIA CHINA TIANGONG STATION SPACE

 


 

MARKETING DIGITAL COM FABIO BARBIERO


 SOFTWER -REDRAGON

 IMPRESSIVE-POWER BI 1-2

 ISRO-CHANDRAYAAN 3-INDIA

 CHINA TIANGONG STATION SPACE

 SPACEX FALCON 9 

 marketing business intelligence

 publicity in advertising management 

 MULTICLOUD 

 CITIES IN ITALIA-CITTA

 IRELAND DUBLIN

 ARABIAN COUNTRY TOUR

 BIOTECHNOLOGY IN THE FUTURE

  stunning power bi reports aplications


 


 JESUS CRISTO E A LUZ DO CAMINHO-CLICK

 SOBREVIRER THE SURVIVOR

Sunday, November 18, 2018

ITALIA MIA CASA ·I sette segreti di Bologna: un piccolo tour virtuale

La Rossa, la Dotta, la Grassa: Bologna negli anni ha assunto molteplici nomignoli, complice il fatto di essere capoluogo di una regione, l’Emilia Romagna, che in l’Italia è leader in moltissimi settori. La sua Università, la prima del mondo occidentale, è sempre ai primi posti nelle classifiche internazionali, e un quarto dei bolognesi risulta iscritto all’ateneo. Le fortissime tradizioni del territorio riguardano la cucina, la musica, la politica e la cultura. In questo senso, i sette segreti di Bologna sono piccoli tesori che solo un vero bolognese – o aspirante tale – conosce. Scopriamoli insieme!
i sette segreti di Bologna - Piazza Maggiore di notte con la Basilica di San Petronio

La scultura

I sette segreti di Bologna riguardano alcuni piccoli particolari artistici sparsi per la città. Il primo si può trovare in Santo Stefano, la piazza delle Sette Chiese. Lungo la via che conduce alla piazza, sui palazzi sono scolpiti i volti di alcuni santi, tranne uno, che rappresenta invece un gargoyle, il volto di un demonio. Spostandoci di pochi metri, arriviamo in Piazza Maggiore, centro della città, con la Basilica di San Petronio e la fontana del Nettuno. Posizioniamoci sull’unica piastrella nera della piazza, alle spalle della statua del dio greco. Ecco che in alcuni momenti della giornata, specie a mezzogiorno, uno scherzo del riflesso solare ci mostrerà un particolare scabroso: il pollice della mano sinistra, strategicamente posto vicino alla vita, assumerà le sembianze di un organo sessuale.
i sette segreti di Bologna - La statua del Nettuno e il Palazzo d'Accursio

L’architettura

I sette segreti di Bologna hanno a che fare anche con alcuni dettagli architettonici. Sempre in Piazza Maggiore si trova Palazzo Re Enzo, intitolato al figlio di Federico II di Svevia. Sotto il palazzo, all’incrocio tra i portici orizzontale e verticale, si trovano degli archi un po’ particolari. Infatti, se ci posizioniamo in un angolo del quadrato che si crea all’incontro dei portici, potremo parlare in direzione del muro (sì, dando le spalle a tutti!) e la persona situata all’altro lato dell’incrocio ci potrà sentire semplicemente appoggiando l’orecchio verso la propria porzione di muro: provare per credere!
Un altro segreto, non supportato da prove in realtà, afferma che sulla cima della torre degli Asinelli si trovi il coccio di un vaso antico.
i sette segreti di Bologna - Palazzo Re Enzo visto da via Rizzoli
Il terzo riguarda invece via Indipendenza, il cardo della città. Sotto i portici che lo immettono in Piazza Maggiore si trovano infatti tre frasi latine, che simboleggiano i piaceri dell’esistenza: “panis vita, cannabis protectio, vinum laetitia”. Il pane è vita, la cannabis protezione – poiché Bologna in tempi non sospetti ne fu grande esportatrice – il vino gioia. L’ultimo di questi segreti si trova invece in Strada Maggiore, tra le torri e piazza Santo Stefano. Incastrate tra le capriate del soffitto del portico si trovano tre frecce. Leggenda vuole che tre guardie, lanciate all’inseguimento di due delinquenti, siano state distratte dai seni prosperosi di alcune prostitute affacciatesi sulla via. Le frecce scoccate avrebbero quindi raggiunto il tetto del portico.
i sette segreti di Bologna - Una delle tre scritte in latino sotto i portici di via Indipendenza

La finestrella

L’ultimo segreto riguarda via Piella, in pieno centro storico. Tra le mura dei palazzi, infatti, si apre una fessura quadrata, proprio come una finestra, che mostra a chi si affaccia un piccolo rio, il canale delle Moline. Questo panorama è quindi noto con il nome di “Piccola Venezia”. A parte i sette segreti di Bologna, in città si possono incontrare altre peculiarità, come il portico più lungo del mondo, costituito da ben 666 arcate in direzione della Basilica di San Luca, o il corridoio più lungo del mondo presso l’ospedale Rizzoli, con un mistero riguardante le vetrate delle sue finestre. Insomma, che altro aggiungere: Bologna e le sue meraviglie vi aspettano!
Gabriele Gelmini

Autore: Gabriele Gelmini

Ventisette anni, scrivo di politica e attualità per tante riviste on line. Laureato in Lettere, appassionato di teatro e cultura, aspirante giornalista e attore dilettante, con il cuore un po’ qui e un po’ in Spagna. Leggo, viaggio, canto, scopro, e forse quel che cerco neanche c’è.

No comments:

Post a Comment

ITALIA LINKS

NEWS WORLD-USA-FRANCE-IRALIA-BRASIL-VARIOUS MOTION VIDEOS AT THIS TIME

  Il Fatto Quotidiano enviou o vídeo De Luca: "Il mandato di arresto per Netanyahu è sacrosanto. Basta massacro a Gaza" há 2 minut...